Storia

Storia

Contenuti


Sponsorizzazioni


Siti Correlati

Storia

Dopo la caduta di Roma, la Puglia si è svolta successivamente dai Goti, Longobardi e, a partire dal VI secolo, i Bizantini. Bari divenne la capitale di una provincia che si estendeva alle moderne Basiliche, ed è stata governata da un catepano (governatore), da qui il nome di Capitanata del quartiere barese. Da 800 e poi, la dominazione saracena nella zona e stata intermittente, ma la Puglia è stata gran parte sotto l 'autorità bizantina fino al XI secolo, quando i Normanni conquistarono con relativa facilità.

Roberto il Guiscardo istituito il ducato di Puglia nel 1059. Dopo la conquista normanna della Sicilia alla fine del secolo XI, Palermo sostituito Melfi (a ovest di oggi Puglia), come il centro di potere normanno, e la Puglia è diventata una provincia semplice, prima del Regno di Sicilia, poi del Regno di Napoli.

Dalla fine dei XII secolo al primi XIII secoli, la Puglia era una residenza preferita degli imperatori Hohenstaufen, in particolare Frederick II. Dopo la caduta di erede di questo ultimo, Manfred, sotto la angioino e aragonese - dominazione spagnola Puglia è diventata ampiamente dominato da un piccolo numeri di proprietari terrieri potenti (Baroni).

Nel 1734 ci furono la battaglia di Bitonto, una vittoria spagnola sulle forze austriache. Il litorale è stato occupato a volte dei turchi e dai veneziani. Il francese ha anche controllato la regione nel 1806 - 1815, hanno comportato l 'abolizione del feudalismo e la riforma del sistema giudiziaria.

Storia

I movimenti di liberazione ha iniziato a diffondersi nel 1820. Nel 1861, con la caduta delle due Sicilie, la regione si è iscritto Italia. Sociale e la forma agraria che aveva proceduto lentamente dal XIX secolo accelerato a metà del XX secolo.

La caratteristica architettura pugliese dei XI - XIII secoli riflette greci, arabi, normanni, e le influenze pisano. Università ci sono in Bari, Lecce e Foggia.

La regione ha una buona rete di strade, ma la rete ferroviaria è un può inadeguata, in particolare nel sud. Puglia con 800 km di costa è costellata di porte, chi fanno di questa regione un importante terminale per i trasporti e il turismo in Grecia Orientale e Mediterranea.

La densità della popolazione in Puglia è appena al di sopra della media nazionale. Nel 2008 è stato pari a 211 abitanti per km 2. Foggia è di gran lunga la provincia più densamente popolata (96 abitanti per km 2 nel 2008), mentre Bari è la più densamente popolata (308 abitanti per km 2 nel 2008).

Provincie

La Puglia è divisa in sei provincie - dati ufficiali per la sesta provincia (Barletta - Andria - Trani), istituito nel 2009, saranno disponibili solo dopo il censimento del 2011:

  • Provincia di Bari
  • Provincia di Brindisi
  • Provincia di Foggia
  • Provincia di Lecce
  • Provincia di Taranto

Sponsorizzazioni


vacanzepuglia.it - Copyright © 2008